lunedì 8 febbraio 2010

Tema: descrivi l'anno appena passato





Ricordo, nonostante i decenni passati, quando andavo a scuola alle elementari.

Eravamo alla fine dell'anno scolastico, e si avvicinava il terribile esame per l'ammissione alle medie.

Un giorno il mio Maestro (con ma emme maiuscola, perchè una volta il rispetto per gli insegnati era secondo solo a quello per i genitori), tanto per "distrarci" un poco dalla grammatica, ci dà un tema da svolgere in classe (mica a casa, con internet, la stampante ed il correttore "di asinate").

Descrivi con parole tue l'anno che è passato.

Ora mi voglio "ringiovanire" ed immagino di svolgerlo oggi!
(ci schiaffo qualche errore, licenza "poetica")
(e prima che lo pensiate voi lo dico io: è una scusa nel caso li faccia veramente)

Svolgimento:
l'anno che è passato è stato un bell'anno.
divertente e spensierato, almeno quasi tutto.

partiamo da gennaio:
il nostro predidente del Consiglio si fà fotografare con l'amata famiglia per dimostrare che l'amore familiare è alla base della nostra Repubblica, il fatto che non possa essere processato per una qualche immunità fà solo da contorno, e tra l'altro mi pare che abbia la faccia più bella (mio papà, il solito comunista, dice che si è fatto un lifting)

febbraio:sembra che un avvocato inglese sia stato condannato per aver preso dei soldi, mi dicono che si chiama tangenziale o tangente, per dire la falsa verità sul nostro amato presidente Berlusconi.
Non ci credo, perchè se fosse vero sarebbe stato "ingabbiato" anche il Cavaliere!

marzo:
a parte qualche sparata della Lega Nord, che mi dicono sia in Padania, ma io, sull'atlante, mica l'ho trovata, il mese passa tranquillamente.
unica cosa, sembra che la Regina Elisabetta se la sia presa con il nostro Presidente del consiglio perchè gridava come un'aquila a casa sua.
ma allora cosa lo invita a fare, se sà il Cavaliere è un poco invadente?

aprile:
il Cavaliere, sempre a causa della sua invadenza, sembra abbia fatto cucù ad una signora tedesca.
lei si è offesa, ma lo sappiamo che i tedeschi sono un popolo strano!
purtroppo all'Aquila succede il terremoto.
tanti morti, ma il nostro presidente del Consiglio rinquora tutti, mandandoli in campeggio mentre la protezione civile gli ricostruisce le case.

maggio:
quella cattivona della moglie del presidente Berlusconi dice che il Cavaliere và in giro per puledre minorenni.
ma a mè sembra normale che un cavallo vada con le puledre, o forse mi confondo?
comunque il Cavaliere nega, e allora deve essere vero.

giugno:
un grande amico del nostro presidente del Consiglio arriva a roma.
mia mamma mi dice che si chiama Gheddafi, un arabo che sembra sia tanto generoso da mandarci tutti i giorni forza lavoro in nero, forse in nero perchè non sono bianchi?
stranamente la gente li fischia, perchè sembra che l'amico del Berlusconi tratti la gente in maniera non "umana", ma deve essere la solita propaganda rossa, come dice mio papà ironicamente!

luglio:
il nostro presidente del Consiglio sembra che abbia trovato un'altra puledra, maggiorenne e maggiorata, questa volta.
la mia mamma mi dice che si chiama D'Addario, che è una professionista, ma non mi dice di che cosa (sarà un avvocato?, non credo, il Cavaliere ne ha già una stalla piena).
comunque il Cavaliere dice che non l'ha mai pagata, e da qui mi dicono sia uscita una nuova parola:
l'utilizzatore finale
inventata da un avvocato della stalla del Cavaliere.
non capisco, chiederò al mio Maestro di spiegarmi meglio.

agosto:
tutti in ferie, anche se il mio papà, comunista sempre più deluso, mi dice che la casta in ferie c'è tutto l'anno.
gli chiedo cosa sia la casta, ma lui comincia ad elencare tutti i santi del calendario con soprannomi strani, e preferisco non approfondire.

settembre:
le ferie continuano, almeno per la "casta", e stranamente in sardegna sembra che ci sia la "neve" e le "puledre" che sciano, però solo in una certa villa Certosa.
e sembra anche che degli strani insetti, chiamati paparazzi, attacchino questa villa.
non capisco, qui da noi li chiamiamo papataci, ma forse in sardo si chiamano così.

ottobre:
il nostro presidente del Consiglio deve essere molto arrabbiato, perchè mi hanno detto che deve pagare una multa di centinaia di milioni di euro.
anche mio papà si arrabbia molto quando gli fanno una multa.
ma dove l'avrà parcheggiata la macchina, il Cavaliere, per dover pagare così tanto?

novembre:
il nostro presidente del Consiglio deve essere proprio sfortunato e stare antipatico a tanta gente.
la mia zia, che si definisce comunista radical shock, mi dice che a causa di certi giudici, che devono essere una specie di maestri, hanno bocciato dei "temi" relativi ad un certo Lodo, presentati dal Governo, rimandandoli indietro.
non vedo perchè di debba lamentare, il Cavaliere, in fondo lui lo può riscrivere, il tema, io invece mi prendo il voto e me lo tengo, e se mi bocciano (oltre a prendere calci nel sedere da mio padre) mi tocca ripetere l'anno.

dicembre:
brutto mese, questo.
al Cavaliere non gliene và bene una.
prima dicono che lui sia in contatto con la famiglia, che mio papà mi dice si chiami anche cosa nostra (non capisco, la moglie dice che lui trascura la famiglia, e poi quando dicono che invece la frequenta, si lamentano lo stesso?).
come se non bastasse milioni di persone si vestono di viola, che mio fratello dice sia un colore che porta sfiga, e lo contestano.
ciliegina sulla torta, per natale gli regalano una madonnina, ma si vede che deve essere caduta dall'albero, perchè gli ha rotto i denti ed il naso.
ma allora forse mio papà ha ragione, quando inneggia alla madonna a modo suo?

Fine.

il maestro, comunista anche lui, mi ha detto che mi deve dare il 6 politico.
non può darmi il meritato 8, altrimenti la gelmini lo mette in aspettativa!
(ma non sono le donne che "aspettano"?).
ho ancora dei forti dubbi sulla situazione, ma spero che alle medie i Professori me li tolgano, anche se mi hanno detto di non contarci troppo)

28 commenti:

  1. Piccolino!
    Eh alcune cose non le capiamo neanche noi grandi. Provo a spiegarti quelle che capiamo.
    Sulla faccia più bella credo che abbia ragione tuo padre, ma poi se l'hè fatta rifare mesi dopo...
    Riguardo a febbraio la penso come te, ma forse anch'io sono rimasto un po' ingenuo. Comunque in quel caso non si chiama tangente, ma parcella, lui ha fatto un servizio (si lo so non è un bel lavoro dire cose false, dietro pagamento, ma scoprirari che c'è chi lo fa e quindi chi paga).
    Riguardo al cavaliere che va con le puledre ti sbagli, le puledre sono troppo piccole, non possono essere cavalcate, i cavalli devono avere una certa età prima di essere adatti, non so bene qual'è, ma comunque dipende anche dall'età dal cavaliere. Comunque in quel caso si intendeva altro...
    Ma la mia risposta va bene comunque ;-)
    La professionista di cui parli non è avvocato, ma su questo è meglio che ti fai spiegare da tuo padre, ti saprà dire di sicuro meglio.
    Riguardo alla famiglia di cui parli alla fine, devi sapere che quella famiglia di cui si parla non è quella ufficiale, è un'altra molto grande, direi troppo grande e le persone che vi appartengono lo nascondono sempre, ma sui motivi di questo credo che sia meglio se ne riparliamo quando sei più grande, comunque non fanno cose belle.
    Mi sa che non ti ho chiarito molto le idee, ma le cose sono vermente mooolto confuse!

    RispondiElimina
  2. ringrazio per "alcuni" chiarimenti!
    io sono ancora "piccolo" e certe cose sono per me difficili da capire!
    anche i miei "compagni" di classe hanno gli stessi dubbi!

    che mondo crudele....

    RispondiElimina
  3. Maurone che gran figlio di buonadonna che sei!
    Posso dire in giro che siamo amici?
    Tu sei come un diamante grezzo..brutto fuori ma splendido dentro.
    Non t'aarbbiare...è un complimento e so che l'hai capito.
    Molto divertente questo post.
    Comunque non ti preoccupare che adesso sei un bambino delle elementari, ma quando crescerai ed andrai alle scuole superiori, capirai tutto, cioè un c...o, come d'altronde tutti noi se non ci svegliamo!

    RispondiElimina
  4. È bello comunque che tu sia così desideroso di apprendere le cose da grandi ed allora provo a spiegartene un'altra. Dici che ce l'hanno tutti con lui...
    Hai presente quei compagni di scuola che spesso non fanno i compiti e che disturbano in classe e poi quando la maestra li riprende dicono che ce l'ha con loro?
    Eh! Così!

    RispondiElimina
  5. Maurino, piccino picciò...
    Mi spieghi cosa fa tua zia comunista radical shock???
    E' un nuovo partito?
    Poi così è sta storia che sei brutto fuori??
    Ai bimbi non si dice mai che sono brutti....ci arrivano da soli...da grandi...
    A parte silvio che si vede bello come un Apollo e saltella come un pollo...
    Con questa canzone metaforizzo il fatto che stiamo tornando indietro a brutti tempi...

    RispondiElimina
  6. Troppo carino il tuo tema in tema!
    Dovresti scrivere più spesso, ne hai la vena!

    PS. Ha ragione Aldo, neanche da grande capirai mai qualcosa di politica: non la capiscono neanche i politici!

    Io so che è dannosissima per la salute e crea dipendenza, è peggio della droga!

    ;DDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  7. bèh, che dire!

    grazie a tutti gli "zii"!

    RispondiElimina
  8. se non fosse per il grave errore grammaticale del mese di aprile
    questo sarebbe un tema da otto e mezzo
    ciao amico mio del nord

    RispondiElimina
  9. ciao, mio "piccolo" grande amico isolano, ma non isolato!

    almeno uno, mi consenta, lo dovevo lasciare!
    non immagini quanti ne facevo, allora...

    comunque mi hai "rinquorato", con l'otto e mezzo!

    RispondiElimina
  10. ciao, Paolone!

    che dici?

    e firmati, canaglia, che tanto ti riconosco....

    RispondiElimina
  11. Sei strepitoso Mandi!
    Ma come fai?
    Solo che adesso, che mi hai ricordato così ingenuamente ma realisticamente, l'anno passato...Beh, cercherò di dormire lo stesso.
    Anche se non sarà facile, pensiamo positivo!
    Ciao_
    Roby

    RispondiElimina
  12. buongiorno!
    uno particolare al nuovo "sbullonato" che mi "segue":
    Renato Brinis

    grazie per l'attenzione....

    RispondiElimina
  13. Ciao Mandi. Sono riuscito ad inserirmi,bene o male. Avrei potuto fare di meglio, ma almeno non ho toppato in pieno.
    La mia mail, quella che guardo sempre è albertoliguoro@libero.it
    Simpatico l'anno trascorso e le foto.
    A presto Alberto Liguoro

    RispondiElimina
  14. Alberto!!!!

    onorato della tua "entrata" sul mio blogghetto degli appunti!

    (ai bei tempi di scrittura a mano si chiamava blocchetto, ma ormai dobbiamo adeguarci!)

    memorizzo immediatamente la tua email!

    a presto, e ancora grazie!

    RispondiElimina
  15. MAURO
    en passant.....fammi capire
    una semplice domanda
    rispondi con un si o con un no
    PER TE l'allenza idv in campania è stata cosa giusta?
    anche se non me lo domandi
    ti dico che x me è stata una azzata
    buona giornata amicomiodelnord

    RispondiElimina
  16. è stato un errore!

    politico, ma forse molto di più morale.

    unico vantaggio, gli IDVisti che lo prenderanno come un errore, daranno il voto al Movimento!

    RispondiElimina
  17. BHE la pensiamo uguale
    per me e' stato piu' politico comunque
    e' vero ci si avvantaggiera' il m5stelle
    ma......politicamente credo che
    se avesse appoggiato FICO
    .....sarebbe stato meglio
    meglio uniti e puliti all'opposizione
    che....alleati con i non certi vincitori
    sporchi
    ciaoamicomiodelnord

    RispondiElimina
  18. ciao, canaglia di un "ismaele"!

    in italiano avevo la sufficiente sufficienza!

    come stà la "truppa"?

    RispondiElimina
  19. tutto a posto a parte il portafoglio... non avresti per caso un 50/60 mila euro da prestarmi a fondo perduto?

    RispondiElimina
  20. Ho visto bene??? si può guadagnare dai contatti nel blog?????

    :) CIAO MANDIIIIIIII

    RispondiElimina
  21. ciao, "ismaele"!
    50/60 euro, se chiedo in giro, magari li tiro fuori, ma troppi zeri, anche se zeri, pesano assai!

    Paolone!!!!!!
    lascia perdere il guadagno, che di sti tempi nessuno regala niente!
    và a finire che poi devi chiedere un leasing per tenere il blog!

    RispondiElimina
  22. Troppo forte il MANDI.:)
    Piconi.

    RispondiElimina
  23. é la menzogna il cancro dell'umanità.


    Piconi

    RispondiElimina
  24. Maurone te lo rimando come mi hai chiesto.

    Come organizzatore non valgo un cazzo.
    Se volete passare una giornata di merda, allora hai trovato il tipo adatto!
    Perciò cerchiamone un più capace.
    Anche mia moglie mi rimprovera sempre di avere il cervello sempre tra le nuvole e di riuscire a concentrarmi bene solo sulla professione(non fare illazioni sporcaccione!), per il resto sono un "distrattone".
    Mi farebbe piacere che si realizzasse, però c'è il pericolo che in quel periodo dovrei andare all'estero per lavoro, lo saprò con precisione ad aprile.
    Ciao

    RispondiElimina
  25. HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

    Inqualificabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Nel senso che non ci sono abbastanza numeri nella stringa dei voti.

    Questo da solo vale una laurea h.c.

    RispondiElimina